tel. 02 9613355 (UTIC) 02 9613427 (Reparto) 02 9613421 (Ambulatori)

fax 02 9613459

Mappa dell'Ospedale

e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Attività

La Struttura Complessa di Cardiologia, afferente al Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione, è strutturata in servizi di competenza specialistica finalizzati alla diagnosi e al trattamento integrato delle patologie acute e croniche severe dell’apparato cardiovascolare, in particolare: cardiopatia ischemica, cardiomiopatie, valvulopatie, malattie del pericardio, aritmie, ipertensione polmonare, scompenso cardiocircolatorio. Dispone di una cartella clinica elettronica informatizzata. Offre ricovero e cura in Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) a pazienti con sindromi coronariche acute, infarto miocardico, dissezione aortica, edema polmonare acuto, shock, embolia polmonare, endocardite batterica, aritmie maligne, tamponamento cardiaco. E’ in grado di offrire supporto cardiocircolatorio non invasivo e invasivo (cateterismo cardiaco destro, contropulsazione aortica, emo-e-ultrafiltrazione renale). Offre supporto respiratorio non invasivo (cPAP e NIPPV) ed invasivo (VAM) in collaborazione con la Struttura di Rianimazione. E’ in grado di impiantare le più moderne tipologie di pace-maker, defibrillatori biventricolari e monitor cardiaci, anche con controllo remoto. E’ altresì organizzata nella rete aziendale per garantire sia l’attività emodinamica diagnostica e terapia interventistica delle coronaropatie (angioplastica coronarica) sia la diagnostica e trattamento ablativo delle aritmie cardiache. E’ in rete con i principali centri di cardiochirurgia e di cardiologia riabilitativa per offrire rapidamente questi servizi qualora necessario.

Presso il Day Hospital si effettua attività diagnostica e terapeutica, comprensiva di terapie infusive periodiche per lo scompenso cardiaco cronico severo, per l’ipertensione arteriosa polmonare. Si eseguono anche ricoveri brevi per studi coronarografici ed emodinamici preoperatori. Studi elettrofisiologici, cateterismi destri con test di vaso reattività e per cardioversione elettrica della fibrillazione atriale.

Infine offre un completo Servizio di diagnostica cardiologica ambulatoriale non invasiva.

Responsabile Dott. DANIELE NASSIACOS, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613459 - fax 02 9613459

Staff Medico

Dott.ssa Paola Antognini Responsabile di Struttura Semplice di Cardiologia Clinica

Dott.ssa Manuela Bianchi

Dott. Fabio Lorenzo Canevese

Dott. Stefano De Vita

Dott.ssa Chiara Follese

Dott. Massimo Galli

Dott. Mario Giraldi

Dott.ssa Sabina Meloni Responsabile di Struttura Semplice di Cardiologia d'Urgenza

Dott. PierLuigi Pittana

Dott.ssa Silvia Rogiani

Dott. Stefano Rossi

Articolazione attività

Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC)

Reparto di Degenza

Servizio di Diagnostica e Clinica Ambulatoriale

Vi segnaliamo i seguenti Link

  • Per il Cittadino

Fondazione "per il Tuo cuore" - Anmco: http://www.anmco.it/periltuocuore/

American Heart Association: http://www.heart.org

  • Per il Professionista

Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO): http://www.anmco.it

Società Italiana di Cardiologia: http://www.sicardiologia.it

Società Italiana di Cardiologia Invasiva: http://www.gise.it

Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione: http://www.aiac.it

European Society of Cardiology (ESC) http://www.escardio.org

Gruppo di Studio Trombosi, Aterosclerosi e Biologia Vascolare (ATBV): http://www.atbv.org

American College of Cardiology: http://www.cardiosource.org

American Heart Association http://www.my.americanheart.org

 

Unità di Terapia Intensiva Cardiologica UTIC

Padiglione Rosso Piano 1°

tel. 02 9613277 - fax 02 9613459

segreteria 02 9613277

Responsabile Dott. DANIELE NASSIACOS

Coordinatore Infermieristico Inf. BRUNO FUSETTI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613277

Attività

L’UTIC dispone attualmente di 6/7 posti letto monitorizzati, dotati di centralina, di un ecocardiografo color doppler dedicato e di una ampia sala per l’interventistica. E’ strutturata in servizi di competenza ultra specialistica finalizzata alla diagnosi e al trattamento integrato delle patologie acute severe dell’apparato cardiovascolare. E’ dotata di una cartella clinica informatizzata di tipo avanzato che consente, in ogni momento sia da postazioni fisse che da computer portatili via wireless, la visione completa della cartella unica medico/infermieristica, degli esami e delle terapie. L’UTIC offre ricovero e cura a pazienti con sindromi coronariche acute, infarto miocardico, dissezione aortica, edema polmonare acuto, shock, embolia polmonare, endocardite batterica, aritmie maligne, tamponamento cardiaco. E’ in grado di offrire supporto cardiocircolatorio non invasivo e invasivo: cateterismo cardiaco destro, monitoraggio invasivo della PA, elettrostimolazione provvisoria percutanea ed esterna, defibrillazione e cardioversione elettrica, contropulsazione aortica, ultrafiltrazione ed emofiltrazione renale. Offre supporto respiratorio non invasivo (cPAP e NIPPV) ed invasivo in collaborazione con la Struttura di Rianimazione. Nella sala Interventistica si impiantano le più moderne tipologie di pace-maker, defibrillatori biventricolari e monitor cardiaci, anche con controllo remoto. E’ altresì organizzata nella rete aziendale per garantire sia l’attività emodinamica diagnostica e terapia interventistica delle coronaropatie (angioplastica coronarica) sia la diagnostica e trattamento ablativo delle aritmie cardiache. La permanenza in UTIC, mediamente di 3-5 giorni, è di solito seguita dal trasferimento presso il Reparto di degenza, dove vengono proseguite le cure e si completano gli accertamenti pre-dimissione.

Informazioni utili

Orario di visita

Come si accede

tramite ricovero urgente da Pronto Soccorso o altra Struttura del Presidio Ospedaliero

Orario colloqui

il Medico di reparto riceve i familiari dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle ore 15,30

il Primario riceve i familiari previo appuntamento tramite il Coordinatore Infermieristico

Documentazione da portare

tessera sanitaria, copia dell’ultima visita cardiologica o specialistica, tutta la documentazione sanitaria del paziente (cartelle cliniche di ricoveri precedenti, visite specialistiche e radiografie)

Si invitano i familiari a portare

sapone liquido, asciugamano per viso e bidet, pettine o spazzola per capelli, occorrente per igiene dentale, fazzoletti e tovaglioli, occorrente per rasatura barba.

 

Cardiologia Reparto di Degenza

Padiglione Rosso Piano 1°

tel. 02 9613427 - fax 02 9613819

segreteria: 02 9613578

Responsabile Dott. DANIELE NASSIACOS

Coordinatore Infermieristico Inf. RAFFAELLA LOPEZ, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613427

Attività

Il Reparto di Cardiologia dispone attualmente di 16 letti di cui uno dedicato ai Day Hospital, vi afferiscono pazienti provenienti dall’UTIC, dal Pronto Soccorso o da altri reparti di degenza qualora le tematiche cardiologiche siano diventate preminenti. Dispone di 7 letti monitorizzati e dotati di centralina e di 4 telemetrie. E’ dotata di cartella clinica informatizzata di tipo avanzato che consente in ogni momento, sia da postazioni fisse che da computer portatili via wireless, la visione completa della cartella unica medico/infermieristica degli esami e delle terapie. L’attività è finalizzata alla diagnosi e al trattamento integrato delle patologie acute e croniche severe dell’apparato cardiovascolare, quali la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie e miocarditi, le aritmie, ipertensione polmonare. Offre supporto respiratorio non invasivo (cPAP e NIPPV). Accompagna il paziente dalle fasi immediatamente post-acute (per i pazienti provenienti dall’UTIC) fino alla fase di dimissione o all’invio, anche differito, presso i centri di Cardiologia Riabilitativa o di lungo-degenza.

Presso il Day Hospital si effettua l’attività diagnostica e terapeutica, comprensiva di terapie infusive periodiche per lo scompenso cardiaco cronico severo, l’avvio della diagnostica e monitoraggio non invasivo e invasivo per l’ipertensione arteriosa polmonare. Si eseguono anche ricoveri brevi per studi coronarografici ed emodinamici preoperatori, per la sostituzione di pace-maker, per impianto di loop-recorder, per esecuzione di studi elettrofisiologici e ablazione delle aritmie, per esecuzione di cateterismi destri con test di vaso reattività e per cardioversione elettrica della fibrillazione atriale.

Informazioni utili

Orario di visita

Come si accede

La programmazione dei ricoveri ordinari e di Day hospital viene eseguita settimanalmente. Il Coordinatore Infermieristico contatta personalmente il paziente/parente fornendo tutte le indicazioni inerenti al ricovero in oggetto.

Documentazione da portare

Documento consegnato alla fine della visita ambulatoriale, tessera sanitaria, codice fiscale, eventuale tessera di esenzione, documentazione sanitaria precedente (esempio cartelle cliniche, esami diagnostici, etc.).

Cosa portare con sé

Ricovero in Day Hospital: presentarsi in reparto di Cardiologia accompagnato da un parente per poter effettuare la parte amministrativa del ricovero, abbigliamento comodo per la degenza di una giornata, non indossare alcun monile.

Ricovero Ordinario: pigiama ed effetti personali, farmaci personali (di cui sarà verificata la giacenza in reparto o si provvederà all’approvvigionamento).

L’acqua viene fornita a tutti i pazienti quotidianamente.

Orario colloqui

Il colloquio con i sanitari è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 15.30 previo appuntamento da concordare con il Coordinatore Infermieristico.

 

Attività Ambulatoriale

Padiglione Rosso Piano 1°

tel. 02 9613421 

Responsabile Dott. DANIELE NASSIACOS

Coordinatore Infermieristico Inf. RAFFAELLA LOPEZ - tel. 02 9613651 - 02 9613578

Attività

Il Servizio Ambulatoriale di Cardiologia fornisce prestazioni di visite cardiologiche ambulatoriali ed elettrocardiogramma (ECG) di I livello (prime visite e controlli), prestazioni di visite cardiologiche ambulatoriali di II livello che comprendono aree di alta specialità quali: l’ambulatorio per il follow up della cardiopatia ischemica acuta, l’ambulatorio pace maker (PM), defibrillatori (ICD) e loop recorder, l’ambulatorio di aritmologia, l’ambulatorio per la diagnosi e cura dello scompenso cardiaco, l’ambulatorio dell’ipertensione polmonare. Comprende, inoltre, la diagnostica cardiologica non invasiva ovvero il laboratorio di ergometria dove si eseguono ECG da sforzo (sia con tappeto rotante che con cyclette), il laboratorio di ecocardiografia dove si eseguono prestazioni di ecocardiografia transtoracica, ecocardiografia pediatrica e neonatale, ecocardiografia transesofagea, ecocardiografia da stress farmacologico con dobutamina, dipiridamolo, adenosina, ed ecocardiografia con contrasto. Si eseguono ECG holter dinamici di 24 ore e vi è una stretta collaborazione con il Servizio di Medicina Nucleare per l’esecuzione di tomoscintigrafia miocardica (SPECT) da sforzo e da stress farmacologico e con il Servizio di Radiodiagnostica per l’esecuzione dell’angioTC Coronarica 64 slices.

Informazioni utili

AMBULATORI DI I LIVELLO (con prenotazione al CUP o telefonicamente al n° 800 638638)

L'Ambulatorio di I livello con ECG e prima visita o visita di controllo

Si effettua nei giorni:

  • lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

L’Ambulatorio di I livello con ECG e visita, controllo cardiologico e visita per rilascio esenzioni del ticket

Si effettua nei giorni:

  • lunedì dalle ore 13.30 alle ore 18.30
  • giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

AMBULATORI DI II LIVELLO (Prenotazione con Agenda interna e registrazione a CUP)

L’Ambulatorio per i pazienti ischemici svolge:

  • prime visite ed ECG in pazienti post-dimissione dal Reparto di Cardiologia per cardiopatia ischemica, Sindrome Coronarica Acuta (SCA) o pazienti che abbiano eseguito una rivascolarizzazione mediante Angioplastica (PTCA) o By-Pass Aorto-Coronarico (BPAC)
  • programmazione di test da sforzo con cicloergometro o pedana mobile o di test di “imaging” quali la tomoscintigrafia miocardica da stress (SPECT Miocardica), l’ECO stress, l’angio-TC Coronarica, la coronarografia (Angiografia Coronarica)
  • follow – up dei pazienti ischemici per la durata di un anno dalla data del ricovero in Cardiologia. Al completamento del 1 anno di follow-up, il paziente, in condizioni di stabilità svolgerà i successivi controlli presso i nostri ambulatori di I livello con cadenza ogni 1 o 2 anni a giudizio del Medico di Medicina Generale.

Si effettua il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

L’Ambulatorio per la cura e diagnosi dello scompenso cardiaco svolge:

  • prime visite ed ECG in pazienti con sospetto o documentato scompenso cardiaco, prenotate dai (Cardiologi referenti Dr. Daniele Nassiacos e Dr.ssa Sabina Meloni) o concordate su proposta degli Specialisti Ospedalieri del P.O. di Saronno o dei Medici di Medicina Generale
  • follow up dei pazienti con scompenso cardiaco
  • programma l’iter diagnostico non invasivo ed invasivo
  • gestisce, nella rete regionale, i pazienti da avviare a procedure chirurgiche o a messa in lista per il trapianto cardiaco o impianto di sistemi di assistenza circolatoria (VAD)
  • organizza i ricoveri ordinari ed i DH diagnostici o terapeutici per i pazienti con scompenso cardiaco avanzato L’Ambulatorio, avviato nel 1995, attualmente ha in carico oltre 580 pazienti.

Si effettua al martedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

L'Ambulatorio per la diagnosi e cura dell’ipertensione polmonaresvolge:

  • prime visite ed ECG in pazienti con sospetta o documentata ipertensione polmonare, prenotate dai (Cardiologi referenti Dr. Daniele Nassiacos e Dr.ssa Sabina Meloni) o concordate su proposta degli Specialisti Ospedalieri del P.O. di Saronno e degli Ospedali limitrofi o dei Medici di Medicina Generale
  • organizzazione ed esecuzione dell’iter diagnostico strumentale non invasivo ed invasivo (ECO, Angio-TC toracica ad alta risoluzione, 6MWT, ECO addome, cateterismo dx con test di vasoreattività).
  • follow-up dei pazienti con ipertensione polmonare in terapia medica o dopo terapia chirurgica
  • follow-up dei pazienti in lista di attesa per trapianto polmonare e cardio-polmonare

Attualmente sono seguiti 31 pazienti con diagnosi di ipertensione polmonare primitiva o secondaria.

Si effettua nei giorni: 1° e 3° mercoledì di ogni mese dalle ore 8.30 alle ore 13.00

L’Ambulatorio pace-maker/ ICD/CRT/loop-recorder svolge:

  • prime visite di pazienti per i quali sia stata ipotizzata l’indicazione ad impianto di pace-maker (Cardiologo referente Dr. Stefano Rossi)
  • prima visita post dimissione dall’intervento (medicazione della ferita, ECG, controllo della programmazione del presidio)
  • controlli follow- up dei pazienti portatori di presidio con programmazione periodica dei controlli
  • monitoraggio periodico a distanza via computer dei dispositivi dotati di controllo remoto

Si effettua:

  • il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • il martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
  • il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

L’Ambulatorio di Aritmologia svolge:

  • prime visite con ECG e visite di controllo in pazienti con documentata aritmia di recente riscontro (Cardiologo referente Dr. Stefano Rossi)
  • programmazione di ricovero per esecuzione di studio elettrofisiologico (SEF) ed eventuale terapia ablativa dell’aritmia

Si effettua il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Elettrocardiogramma (ECG):

Esame strumentale in grado di dare una prima informazione sull’attività elettrica cardiaca

Si effettua tutti i giorni lavorativi dalle ore 11.30 alle ore 14.00

ECG dinamico secondo Holter:

  • Applicazione di dispositivo di registrazione elettrocardiografica delle 24 ore

Si effettua tutti i giorni lavorativi dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Laboratorio di Ergometria:

si esegue ECG da Sforzo, sia con tappeto rotante (Treadmill) che con cyclette

  • lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Laboratorio di Ecocardiografia:

si esegue ecocardiografia transtoracica (TTE), ecocardiografia pediatrica e neonatale, ecocardiografia transesofagea (TEE), ecocardiografia da stress farmacologico con dobutamina, dipiridamolo, adenosina, ed ecocardiografia con contrasto

Si effettua:

  • il lunedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 i test da stress farmacologico
  • il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 gli esami transtoracici
  • il mercoledì e giovedì ecografia pediatrica su programmazione con i medici referenti Dr. Daniele Nassiacos e Dr.ssa Sabina Meloni

Si specifica che:

-         le programmazioni per l’ecocardiogramma transtoracico (ECO Color Doppler) si effettuano con prenotazione al CUP

-         le restanti metodiche ecocardiografiche (ECO stress, ECO pediatrico neonatale, Eco transesofagea) si eseguono su indicazione dei Cardiologi su Agenda interna e registrazione CUP.

La Struttura di Cardiologia collabora costantemente con i seguenti Servizi di diagnostica per programmare ed eseguire i seguenti esami:

► Servizio di Medicina Nucleare per l’esecuzione della Tomoscintigrafia Miocardica (SPECT) da stress (Sforzo o farmacologico)

► Servizio di Radiodiagnostica: per la programmazione di Angio-TC Coronarica 64 slices

► Servizio di Elettrofisiologia aziendale (P.O. di Busto Arsizio) per la programmazione ed esecuzione di SEF e terapia ablativa delle aritmie

► Servizio di Emodinamica Aziendale (P.O. di Busto Arsizio) per la programmazione ed esecuzione in emergenza/urgenza o in elezione di esami coronarografici e rivascolarizzazioni mediante PTCA ed eventuali STENT.

Le visite ambulatoriali si prenotano tramite

  • CUP Centro Unico Prenotazioni con accesso diretto
  • telefonicamente al numero 800 638638
  • segreteria 029613421 - 277 (per ambulatori di II livello o accertamenti complessi)

Nota Bene

  • prima di eseguire la visita cardiologica si consiglia l’effettuazione di esami ematici basali, si raccomanda di portare con sé esami e visite effettuate in precedenza, lettere di dimissione di precedenti ricoveri, tessere e documentazione di eventuali esenzioni del ticket
  • prima di eseguire un esame strumentale attenersi alle indicazioni scritte nel foglio illustrativo consegnato all’atto della prenotazione, portare con sé i referti di precedenti esami o visite.

 

Scroll Up