Mappa dell'Ospedale

Padiglione Centrale 1° Piano

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Responsabile Dott. ALESSANDRO CASTIGLIONI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Mission

La mission della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio, afferente al Dipartimento Sanitario Aziendale di Medicina, è costituita dalla prevenzione, diagnosi e cura delle nefropatie acute e croniche dell’età adulta.

Particolare attenzione è posta nell’evitare discriminazioni di genere e razza e nella ricerca della umanizzazione delle cure.

Sono garantiti il rispetto del segreto professionale e il diritto alla privacy.

Viene favorita la cultura della donazione degli organi a scopo di trapianto. Sono parimenti perseguiti l’adeguamento tecnologico delle apparecchiature e un costante aggiornamento del personale.

L’Azienda Ospedaliera possiede una precisa politica di prevenzione dei rischi e dispone di un protocollo di monitoraggio e gestione di tali rischi.

Poiché la Nefrologia, tra le branche della Medicina Interna, è una di quelle maggiormente incentrate sulla “cronicità” di malattia, la nostra Struttura è particolarmente impegnata a fornire la necessaria continuità assistenziale in tutte le fasi della malattia renale. Pari attenzione viene quindi rivolta agli aspetti organizzativi di tale processo, nonché a quelli relazionali ed educazionali nei riguardi dei pazienti.

Per tutte le fasi della malattia renale è inoltre disponibile una collaborazione col Servizio Dietetico dell’Azienda Ospedaliera, volta all’ottimizzazione dell’approccio alimentare alla malattia renale.

L’attività assistenziale erogata comprende la diagnostica delle nefropatie tramite biopsia renale ecoguidata, l’allestimento di accessi vascolari per dialisi extracorporea (fistole artero venose, cateteri venosi centrali temporanei e definitivi), il posizionamento di cateteri peritoneali.

Staff medico

Dott. Carmelo Battaglia

Dott.ssa Fabiana Caligara

Dott.ssa Francesca Antonia Colombo

Dott.ssa Ippolita D’Amato

Dott. Eligio Gandini

Dott.ssa Luciana Gravellone

Dott. Angelo Lucatello

Dott.ssa Maria Antonietta Rizzo

Dott.ssa Regina Torpia

Articolazione attività

 

 

 

Degenza Nefrologica

Padiglione CentralePiano 2° - tel. 0331 699 567

Responsabile Dott. ALESSANDRO CASTIGLIONI

Coordinatore Infermieristico Inf. MAILA DI GIULIO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 0331 699 713

Il reparto di Degenza Nefrologica è dotato di 18 posti letto, in stanze tutte climatizzate, a 2-3 posti letto, dotate ciascuna di servizio proprio.

Informazioni utili

Orario di visita

L’accesso dei familiari al Reparto di degenza nefrologica non è rigidamente limitato ad orari prefissati; però tra le ore 7.30 e le ore 11.30, per non interferire con le attività di Reparto, si prega di limitare l’accesso alle camere di degenza ai soli casi di reale necessità e comunque ad un solo familiare per volta.

Modalità di ricovero

Il ricovero nel Reparto di degenza avviene attraverso il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero o dagli ambulatori nefrologici.

I pazienti vengono ricoverati secondo criteri di “urgenza” (dal Pronto Soccorso o su indicazione specialistica nefrologica) o di elezione (ricoveri “programmati”) dopo valutazione specialistica ambulatoriale da parte dei Medici dell’Unità Operativa.

Orario colloqui

I Medici sono disponibili a riferire circa le condizioni cliniche dei pazienti ricoverati tutti i giorni alla fine della visita del mattino (ore 11.00 - 11.30).

Il Primario è disponibile a riferire circa le condizioni cliniche dei pazienti ricoverati al termine della visita del mattino nei giorni di lunedì e giovedì (ore 11.00 – 11.30), oppure in altri giorni o in altri orari previo appuntamento.

Si rammenta che per motivi di privacy non possono in alcun caso essere fornite notizie circa lo stato di salute dei pazienti per telefono.

 

Servizio Dialisi

  1. Dialisi extracorporea Padiglione Centrale Piano 1° - tel. e fax 0331 699 378
  2. Dialisi peritoneale Padiglione Centrale Piano 2° (ambulatorio dedicato) - tel. 0331 699 431
  3. C.A.L. di Castellanza Via Roma, Castellanza - Tel. 0331 480497

Responsabile Dott. ALESSANDRO CASTIGLIONI

Coordinatore Infermieristico attività dialitiche Inf. VITTORINA BELEI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività

  • Dialisi extracorporea presso il Centro Dialisi ospedaliero: 21 posti tecnici in stanze climatizzate a 3-6 posti letto; i trattamenti dialitici vengono erogati in modo articolato su due/tre turni giornalieri
  • Dialisi extracorporea presso il Centro Dialisi ad assistenza limitata di Castellanza (C.A.L.): stanza climatizzata con 6 posti tecnici; i trattamenti dialitici vengono erogati in modo articolato su due/tre turni giornalieri
  • Dialisi Peritoneale, praticata sia con metodica classica (CAPD) sia con metodica automatizzata notturna (APD)

 

Attività Ambulatoriale

Responsabile Dott. ALESSANDRO CASTIGLIONI

Coordinatore Infermieristico ambulatori di reparto Inf. MAILA DI GIULIO - Tel. 0331 699 713

Coordinatore Infermieristico Poliambulatori Inf. ANNALISA LODA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0331 699 786

Attività

L’attività ambulatoriale si svolge presso i poliambulatori se si tratta di prima visita (1° livello), presso la Struttura di Nefrologia (2° livello) per pazienti per i quali è già in essere una presa in carico da parte dei Medici nefrologi.

Ambulatori di 2° livello:

  • Ambulatorio di Immunopatologia renale
  • Ambulatorio trapianto di rene
  • Ambulatorio insufficienza renale cronica avanzata
  • Ambulatorio post dimissione ospedaliera (dimissioni protette)
  • Ambulatorio di ecografia renale
  • Ambulatorio per monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa

Accesso agli ambulatori

Avviene su richiesta del Medico di Medicina Generale o su richiesta dello Specialista nefrologo, in ogni caso con apposita impegnativa su ricettario unico regionale.

Quando, per i pazienti che afferiscono all’ambulatorio di insufficienza renale cronica avanzata, si prevede una prossima necessità di trattamento sostitutivo della funzione renale si attiva, quando appropriato, un programma di valutazione della idoneità al trapianto di rene e/o un percorso strutturato “pre-dialisi”, volto a favorire una scelta consapevole ed informata della più adatta tipologia di terapia sostitutiva della funzione renale.

link go Prenotazione per prime visite

 

 

Assistenza nefrologica presso il Presidio Ospedaliero di Saronno

L’assistenza nefrologica presso il Presidio Ospedaliero di Saronno viene assicurata ad opera dei medici della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio.

Articolazione delle attività

Centro Dialisi

Padiglione Verde Piano Terra

Coordinatore infermieristico Inf. BRUNA TAVERNA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613080

9 posti tecnici in stanza climatizzata; i trattamenti dialitici vengono erogati in modo articolato su due turni giornalieri.

Il Centro Dialisi è organizzato come centro ad assistenza limitata, con presenza medica assicurata due giorni alla settimana.

Ambulatorio di nefrologia

Padiglione Verde Piano Terra presso la struttura del Centro Dialisi

Coordinatore infermieristico Inf. BRUNA TAVERNA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613080

Si effettua nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 10,30.

L’accesso all’ambulatorio nefrologico avviene su richiesta del Medico di Medicina Generale o su richiesta dello specialista nefrologo, in ogni caso con apposita impegnativa su ricettario unico regionale.

Per link go prenotazioni

Torna a Articolazione attività

 

 

Scroll Up