UONPIA - ATTIVITA’ AMBULATORIALE

Responsabile Aziendale: Dott.ssa MARIA GRAZIA BRUMANA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 699751

La UONPIA è un Servizio specialistico dell’ASST. Svolge attività ambulatoriale di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in diversi ambiti territoriali nella fascia d’età 0-18 anni. Si occupa dei disturbi evolutivi dello sviluppo (Disturbo pervasivo e dello Spettro autistico), del linguaggio (DSL) e dell'apprendimento (DSA); delle patologie neurologiche e della disabilità complessa; del Disagio psicologico e della Psicopatologia in adolescenza.

L’attività è caratterizzata da una gestione integrata multiprofessionale dei bisogni di cura del minore e garantisce una continuità di presa in carico del paziente e della sua famiglia, con stabilità delle figure professionali di riferimento (Medici Neuropsichiatri, Psicologi, Assistenti Sociali, Logopedisti, Psicomotricisti, Educatori, Fisioterapisti).

Il modello integrato prevede: interventi diretti sul paziente e sui genitori, indiretti di verifica in équipe ed interventi di rete con le altre strutture territoriali del contesto di vita e di riferimento (scuole, centri diurni, comunità educative e terapeutiche, servizi comunali).

L’intervento prende avvio da un primo colloquio d’accoglienza: visita NPI o colloquio psicologico, a cui segue la consultazione diagnostica che, sulla base delle problematiche evidenziate, mira alla definizione di un profilo neuro-psicomotorio, neuro-psicologico, affettivo, relazionale e comportamentale, che individui i punti critici e di forza su cui impostare il lavoro terapeutico. L’inquadramento diagnostico segue le indicazioni della nosografia internazionale (ICD 9 – ICD 10) per quanto riguarda i disturbi psichici in età evolutiva. Il momento successivo consiste nella presa in carico terapeutica del bambino e della famiglia, con un progetto di breve, media o lunga durata. Esso può prevedere il coinvolgimento di diversi operatori e viene sottoposto a costanti verifiche.

Le sedi territoriali Aziendali della UONPIA sono Busto Arsizio, Fagnano Olona, Saronno, Tradate.

NUCLEO OPERATIVO di NPIA di Busto Arsizio

Mappa dell'Ospedale

Ospedale di Busto Arsizio Padiglione Centrale Piano Terra

tel. 0331 699751 segreteria 0331 699752 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Medico del Nucleo e della UONPIA: Dott.ssa MARIA GRAZIA BRUMANA, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 699751

L’équipe è composta da:

Neuropsichiatra, Psicologi-Psicoterapeuti, Assistenti Sociali, Logopediste, Psicomotricista, Educatori, Assistente Sanitaria

Le attività si articolano in:

Attività diagnostiche:

Visite neuropsichiatriche, psicodiagnosi, follow-up neonatale, valutazione neuropsicologica, valutazione logopedica e/o psicomotoria, inquadramento delle problematiche relazionali ed educative, stesura diagnosi per l’accertamento dell’handicap e dei disturbi specifici di apprendimento.

Consulenza ai reparti di Pediatria e Pronto Soccorso.

Attività di Presa in carico:

Psicoterapia e sostegno psicologico al minore e ai genitori, farmacoterapia, terapia logopedica, terapia psicomotoria, intervento educativo individuale e di gruppo. Interventi di rete con le Strutture educative, Servizi Sanitari e Sociali, Autorità Giudiziaria. Ricoveri nei Poli Ospedalieri di NPI, inserimenti presso Comunità terapeutiche, Educativo-assistenziali e Centri Diurni.

Modalità d’accesso

La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà (età dell’utente compresa fra 0 e 18 anni).

Le visite si prenotano presso il CUP con impegnativa del medico/pediatra di base per Visita NPI o Colloquio Psicologico.

La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste provenienti dal CUP; possono essere criteri di priorità elementi di gravità-urgenza (bollino verde), l’età del bambino (0-1 anno). Anche problematiche emotivo-relazionali nella fascia d’età adolescenziale hanno attualmente un’agenda dedicata, con accesso diretto al Servizio (Progetto Regionale).

Ulteriori informazioni

Orario di Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00

Telefono Segreteria 0331 699751 - 752

NUCLEO OPERATIVO di NPIA di Fagnano Olona

Presso Distretto Sanitario di Fagnano Olona, Piazza Gramsci 1, Piano

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. e fax 0331 618363

Referente Medico del Nucleo: Dott.ssa LAURA BARLOCCO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’équipe è composta da:

Neuropsichiatra, Psicologo-Psicoterapeuta, Educatore, Neuropsicomotricista, Logopedista.

Le attività si articolano in:

Attività diagnostiche:

Visite Neuropsichiatriche, psicodiagnosi, follow-up neonatale, valutazioni neuropsicologiche, valutazione logopedica e/o psicomotoria, inquadramento delle problematiche relazionali ed educative, stesura diagnosi per l’accertamento dell’handicap e dei disturbi specifici di apprendimento.

Consulenza ai reparti di Pediatria e Pronto Soccorso.

Attività di Presa in carico:

Psicoterapia e sostegno psicologico al minore e ai genitori , farmacoterapia, terapia logopedica, terapia psicomotoria, intervento educativo individuale e di gruppo. Interventi di rete con le strutture educative, Servizi Sanitari e Sociali, Autorità Giudiziaria. Ricoveri nei Poli Ospedalieri di NPI, inserimenti presso Comunità terapeutiche, Educativo-assistenziali e Centri Diurni.

Modalità d’accesso

Richiesta effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà (età dell’utente compresa fra 0 e 18 anni).

La prima visita si prenota presso il CUP presente nella stessa sede del Distretto di Fagnano Olona (lun, merc, ven 11.00-12.30; mar, gio 14.00-16.00) o presso il CUP dell’Ospedale di Busto Arsizio.

La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste e i criteri d’urgenza: gravità e tolleranza del disturbo, età del bambino (0-1 anno), richieste urgenti del curante.

Possono essere criteri di priorità elementi di gravità (bollino verde) e l’età del bambino (0-1 anno).

Ulteriori informazioni

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 - 18.00

Telefono Segreteria 0331 618363

NUCLEO OPERATIVO di NPIA di Saronno

Mappa dell'Ospedale di SARONNO Padiglione Verde Piano 1°

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613690 - fax 02 9613691 segreteria 02 9613690

Referente Medico del Nucleo: Dott.ssa MANUELA FRITTOLI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 02 9613690

L’équipe è composta da:

Neuropsichiatri, Psicologi-Psicoterapeuti, Educatori, Fisioterapisti, Psicomotricisti, Logopedisti

Le attività si articolano in:

Attività diagnostiche:

- Visite Neuropsichiatriche, psicodiagnosi, valutazione logopedica, psicomotoria, neuromotoria, inquadramento delle problematiche relazionali ed educative, stesura diagnosi per l’accertamento dell’handicap e dei disturbi specifici di apprendimento

- Consulenza ai Reparti di Pediatria e Pronto Soccorso

Attività di Presa in carico:

- Psicoterapia e sostegno psicologico al minore e ai genitori, farmacoterapia, monitoraggio neuro-psicologico, terapia logopedica, terapia psicomotoria, terapia neuromotoria, terapia neuromotoria, intervento educativo, interventi specifici per adolescenti (Progetto Regionale). Interventi di rete con le strutture educative, Servizi Sanitari e Sociali, Autorità Giudiziaria. Ricoveri nei Poli Ospedalieri di NPI, inserimenti presso Comunità terapeutiche, Educativo-assistenziali e Centri Diurni.

Modalità d’accesso

La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà (età dell’utente compresa fra 0 e 18 anni).

La prima visita si prenota presso il CUP personalmente per 1^ visita NPI e Colloquio Psicologico con impegnativa del medico curante.

Le visite di controllo vengono prenotate personalmente o telefonicamente in orari di accoglienza (8.45 - 9.45 e 13.30 - 14.30).

La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste e i criteri d’urgenza (gravità e tolleranza del disturbo ed età del bambino 0-1 anno).

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.45

Segreteria: Tel. 02 9613 690

NUCLEO OPERATIVO di NPIA di Tradate

Tradate - Piazza Salvo D’Acqusto

tel. 0331 817397 - fax 0331 817398 segreteria: 0331 817397

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente Medico del Nucleo: Dott.ssa FRANCESCA BONCODDO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 817397

L’équipe è composta da:

Neuropsichiatri, Psicologi-Psicoterapeuti, Educatore, Fisioterapista, Psicomotricisti, Logopediste, Assistente Sociale, Personale Amministrativo.

Le attività si articolano in:

Attività diagnostiche:

- Visite neuropsichiatriche, psicodiagnosi, valutazione logopedica, psicomotoria, neuromotoria, valutazione neuropsicologica, inquadramento delle problematiche relazionali ed educative, stesura diagnosi per l’accertamento dell’handicap e dei disturbi specifici di apprendimento

- Consulenza ai reparti di Pediatria e Pronto Soccorso

- Ambulatorio di follow-up di bambini adottati

Attività di Presa in carico:

Psicoterapia e sostegno psicologico al minore e ai genitori, farmacoterapia, terapia logopedica, terapia psicomotoria, terapia neuromotoria, intervento educativo individuale e di gruppo. Interventi di rete con le strutture educative, Servizi Sanitari e Sociali, Autorità Giudiziaria. Interventi educativi e di Psicoterapia per Adolescenti (Progetto Regionale). Ricoveri nei Poli Ospedalieri di NPI, inserimenti presso Comunità terapeutiche, educativo-assistenziali e Centri Diurni.

Modalità d'accesso

La richiesta deve essere effettuata da entrambi i genitori esercenti la potestà (età dell’utente compresa fra 0 e 18 anni).

Le visite ambulatoriali si prenotano tramite:

Centro Unico Prenotazione (CUP) di Tradate, solo per i primi accessi e con impegnativa del medico/pediatra di base.

La lista d’attesa segue l’ordine cronologico delle richieste provenienti dal CUP; elementi di gravità/urgenza con bollino verde o l'età del bambino 0-1 anno, sono criteri di priorità.

Ulteriori Informazioni

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00.

Per le visite di controllo si prenota personalmente o telefonicamente direttamente al servizio (tel. 0331 817397) dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

 

 

 

Scroll Up