tel. 02 9613556 - fax 02 9613324 – 02 9613444

Mappa dell'Ospedale

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Mission e Attività

La Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria, afferente al Dipartimento di Scienze Chirurgiche, si propone di offrire ai cittadini un servizio di diagnosi e cura di elevata qualità e specializzazione in linea con le migliori strutture del settore, utilizzando tecnologie di ultima generazione e mettendo a frutto l’esperienza acquisita dell’équipe medico-infermieristica.

L’équipe medica si occupa del trattamento medico chirurgico delle patologie del naso, della gola, della tiroide, dell’orecchio, dell’equilibrio e delle altre strutture correlate di testa e collo.

In particolare:

attività chirurgica – chirurgia otorinolaringoiatrica di base, chirurgia oncologica testa e collo, chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, chirurgia della parotide, chirurgia otorinolaringoiatrica pediatrica, chirurgia funzionale endoscopica del naso e dei seni paranasali, chirurgia dell’orecchio, chirurgia laser, chirurgia dei disturbi del sonno.

attività di ambulatorio – ambulatorio divisionale specialistico, ambulatorio di oncologia ORL, ambulatorio di otologia, servizio di audiovestibologia e posturologia, servizio di riabilitazione vestibolare, servizio di logopedia, scuola di rieducazione del paziente laringectomizzato.

 

Responsabile Dott. FRANCESCO GRAZIOLI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613556

Staff medico

Dott. Gennarino De Thomasis

Dott. Raffaele Manzo

Dott. Cesare Bartolomeo Neglia

Dott.ssa Silvia Rezzonico

 

Articolazione attività

 

 

Reparto di degenza

Padiglione Verde - 7° Piano

Responsabile Dott. FRANCESCO GRAZIOLI

Coordinatore Infermieristico Inf. DONATELLA RADICE, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613324

 

Attività

Presso l’Unità Operativa di degenza ci si adopera affinché siano risolte le problematiche dei pazienti ricoverati minimizzando l’impatto negativo tradizionalmente trasmesso dal ricovero in ospedale, in particolare nei reparti chirurgici. Per tale motivo speciale attenzione viene posta al perfezionamento di metodiche di trattamento poco invasive, nonché allo studio di approcci per la gestione globale del paziente che riducano l’ansia, la paura e il fastidio fisico.

 

Informazioni utili

link go  Orario ingresso visitatori Richieste di permanenza oltre il normale orario saranno valutate dal Coordinatore caso per caso.

Modalità di ricovero

Il ricovero avviene secondo le seguenti modalità:

  • attraverso il Pronto Soccorso per i casi urgenti
  • a seguito di valutazione specialistica attraverso visita ambulatoriale e, se indicato dallo specialista, pre-ricovero chirurgico.

Orario colloqui parenti

L’appuntamento per il colloquio con i Medici può essere fissato direttamente dal degente durante il giro visite del mattino. Per situazioni particolari il colloquio è sempre possibile negli orari di presenza dei medici in reparto.

Documentazione utile per il ricovero

  • Documento consegnato alla fine della visita ambulatoriale o dal pronto soccorso
  • Tessera sanitaria valida
  • Carta di identità
  • documentazione clinica (cartelle cliniche, esami diagnostici, lettere di dimissione, elenco farmaci di assunzione domiciliare, etc.)

Portare con sé

Cambio vestiti per tutto il periodo della degenza, necessario per toilette personale (asciugamano, sapone liquido, spazzolino da denti, dentifricio, rasoio, etc.), ciabatte.

Si consiglia di non tenere, durante la degenza, somme importanti di denaro, gioielli e/o oggetti preziosi.

 

 

Attività Ambulatoriale

Padiglione Verde - Piano Terra, ambulatori n° 5 e n° 12

tel. 02 9613484

 

Responsabile Dott. FRANCESCO GRAZIOLI

Coordinatore Infermieristico Inf. PATRICK PENNAZZATO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613413

 

I servizi ambulatoriali offerti sono i seguenti:

  • ambulatorio divisionale specialistico
  • ambulatorio di oncologia ORL
  • ambulatorio di otologia
  • servizio di audiovestibologia e posturologia
  • servizio di riabilitazione vestibolare
  • servizio di logopedia
  • scuola di rieducazione del paziente laringectomizzato

 

Informazioni utili

  1. ambulatorio divisionale dal martedì al venerdì dalle ore 8,30. Il martedì ed il venerdì anche nel pomeriggio dalle ore 13,30
  2. fibroscopie dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30
  3. esami audiometrici ed impedenzometrici dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00
  4. esami otovestibolari dal lunedì al venerdì dalle ore 8,10
  5. potenziali evocati uditivi il mercoledì dalle ore 13,45
  6. valutazione protesica e collaudo protesi il lunedì e il venerdì dalle ore 13,45
  7. riabilitazione vestibolare il martedì e il giovedì dalle ore 13,45
  8. rieducazione tubarica il martedì e il giovedì dalle ore 13,45
  9. ambulatorio di logopedia contattare il numero 02 9613620 il lunedì, il mercoledì o il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 16,30 oppure il numero 0331 817285
  10. scuola di rieducazione del paziente laringectomizzato gli incontri avvengono il martedì e il giovedì alle ore 15,30 presso il Padiglione Verde, PianoTerra - sala d’attesa n°1

Le prestazioni ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6 si prenotano tramite il Centro Unico Prenotazioni al numero verde 800.638.638 mentre le prestazioni ai punti 7e 8 si prenotano al numero 02 9613447; tutte le prestazioni vengono effettuate presso il Padiglione Verde - Piano Terra.

Le visite in regime di libera professione si prenotano al numero 02 9613099.

 

 

Day Surgery

Padiglione Verde - 6°Piano

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 02 9613547

 

Responsabile Dott. FRANCESCO GRAZIOLI

Coordinatore Infermieristico Inf. ANNA ARMATI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9613547

 

Attività

Nella saletta operatoria, sita al 6° del Verde Padiglione, si esegue la chirurgia della rinite ipertrofica (turbinoplastica) e la chirurgia ambulatoriale, mentre nella sezione di degenza vengono ricoverati i pazienti sottoposti a intervento chirurgico in narcosi che necessitano di osservazione fino al pomeriggio. (microlaringoscopie, adenoidectomie, etc.)

 

Informazioni utili

Documentazione da portare:

  • Documentazione consegnata durante la visita ambulatoriale
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità
  • Documentazione sanitaria precedente (cartelle cliniche, esami diagnostici etc)
  • Eventuali farmaci da assumere durante la giornata

 

Scroll Up