La mission dell’ASST della Valle Olona, come definito a livello regionale, consiste nel:

  • concorrere con tutti gli altri soggetti erogatori del sistema, di diritto pubblico e di diritto privato, all’erogazione dei LEA e di eventuali livelli aggiuntivi definiti dalla Regione con risorse proprie, nella logica della presa in carico della persona;
  • garantire la continuità di presa in carico della persona nel proprio contesto di vita, anche attraverso articolazioni organizzative a rete e modelli integrati tra ospedale e territorio, compreso il raccordo con il sistema di cure primarie;
  • tutelare e promuovere la salute fisica e mentale;
  • operare garantendo la completa realizzazione dei principi di sussidiarietà orizzontale per garantire pari accessibilità dei cittadini a tutti i soggetti erogatori di diritto pubblico e di diritto privato e dei principi di promozione e sperimentazione di forme di partecipazione e valorizzazione del volontariato;
  • garantire e valorizzare il pluralismo socioeconomico, riconoscendo il ruolo della famiglia, delle reti sociali, e degli enti del terzo settore, quali componenti essenziali per lo sviluppo e la coesione territoriale e assicurano un pieno coinvolgimento degli stessi nell’erogazione dei servizi e delle prestazioni.

 

Vision e valori

L'obiettivo è quello di realizzare l'attività mediante prestazioni qualitativamente elevate, offerte con tempi di risposta adeguati e con un corretto rapporto tra risorse impiegate e risultati ottenuti. In azienda si persegue l’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni erogate, che devono essere rispettose della persona umana, e si individua nell’utente il riferimento costante della propria azione, ottimizzando le risorse.

Il patto con i cittadini è stipulato sia in relazione al livello quantitativo e qualitativo dei servizi offerti, sia nell'ottica di un costante impegno per il loro miglioramento.

I valori cui l’azienda si ispira nel proprio operato sono così sintetizzati:

Eguaglianza: ogni persona riceverà le cure più appropriate senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione e opinioni politiche;

Imparzialità: i comportamenti verso le persone che si rivolgono all'Azienda sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e di imparzialità;

Efficienza ed efficacia: Il servizio viene erogato ricercando continuamente il miglior rapporto tra efficacia ed efficienza.

 

 

 

 

Scroll Up