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Modalità di accesso e documenti utili

Al momento della prenotazione dell'attività ambulatoriale occorre presentarsi muniti di:

  • Tessera Sanitaria
  • richiesta di visita o prestazione diagnostica redatta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico specialista sul modulo del ricettario unico regionale (impegnativa) che dovrà riportare anche l'eventuale codice di esenzione dal ticket; per informazioni riguardanti le categorie esenti e i relativi limiti di reddito: link go Regione Lombardia Sanità
  • codice fiscale (per utenti non residenti in Regione Lombardia)
  • è utile, al momento della visita, essere in possesso di esiti di indagini diagnostiche (se effettuate) e delle terapie in atto

 

IMPORTANTE: al fine di ridurre il fenomeno delle doppie prenotazioni, che costituiscono aggravio nei tempi di attesa per tutti i cittadini, non è consentito fissare più appuntamenti con la stessa ricetta. Il sistema di prenotazione regionale effettua dei controlli e può quindi cancellare l'appuntamento prenotato precedentemente. Si raccomanda di contattare tempestivamente e al massimo entro le 48 ore prima dell'appuntamento, i numeri del call center per modificare o cancellare una prenotazione.

 

Disdire un appuntamento

Se una necessità sopraggiunta impedisce di poter effettuare la prestazione, occorre disdire la prenotazione, l’annullamento della prenotazione permette infatti ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.

In caso di mancata disdetta dell'appuntamento prenotato, il cittadino, anche se esente, è tenuto al pagamento del costo dell'intera prestazione. La disdetta va effettuata entro due giorni lavorativi precedenti la prestazione e può essere comunicata:

- al Call Center Regionale chiamando l’800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi

- direttamente agli sportelli di front office negli orari di apertura

 

Modalità di ritiro referti valide a livello aziendale

  • Soggetti legittimati al ritiro: gli uffici preposti nei presidi rilasceranno i referti solo ed esclusivamente a chi è legittimato al ritiro:

-        il diretto interessato (se trattasi di minore, genitori o soggetti tutori previo riconoscimento della loro qualifica e della legittimazione al ritiro) o, in alternativa

-        persona maggiorenne munita di delega scritta e fotocopia del documento di identità del delegante.

Non è ammesso il rilascio di referti a soggetti diversi da quelli sopra indicati.

  • Pagamento del ticket: la consegna dei referti avviene solo ed esclusivamente dopo l’avvenuto pagamento del correlato ticket dovuto. Qualora il referto comporti prestazioni aggiuntive per approfondimenti, la consegna del referto avverrà solo dopo che l’utente avrà pagato anche il ticket eventualmente dovuto anche per queste prestazioni aggiuntive. Gli uffici preposti nei presidi comunicano all’utente l’eventuale importo aggiuntivo da versare al CUP negli orari di apertura degli sportelli. L’utente è tenuto a pagare il ticket per le prestazioni aggiuntive, se previsto, anche se il referto è disponibile on line.
  • Mancato ritiro: in base alla normativa vigente (Legge n. 407/1990, L. 412/1991, L. 296/2006 e D.G.R. VIII/3111 dell’1/8/2006) decorsi 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di rilascio del referto (cartaceo e/o on line) se l’utente non ha provveduto a ritirare il referto, il costo dell’intera prestazione è posto a carico dell’utente, anche se esente. In tale situazione, gli uffici dell’Azienda Ospedaliera sono tenuti a procedere a recuperare l’importo dovuto.
  • Conservazione dei referti nei presidi: i referti sono conservati negli specifici siti nei presidi aziendali per 45 giorni dalla data di effettuazione della prestazione, dopo di che sono inviati al sito esterno all’azienda deputato alla custodia di tutti gli atti e documenti aziendali.

Ferme restando le disposizioni aziendali, nei singoli presidi la consegna si articola come segue

Ospedale di Busto Arsizio

  • Laboratorio analisi: i referti potranno essere richiesti presso la portineria di Via Arnaldo da Brescia

Il referto verrà stampato “on demand” e cioè all’atto della richiesta dal personale addetto al Servizio di Portineria a tal fine incaricato in modo da garantire l’assoluta riservatezza dei dati propri del referto. La portineria comunica all’utente l’importo eventualmente dovuto per le prestazioni aggiuntive resesi necessarie.

I referti sono archiviati presso il laboratorio analisi e conservati per 45 giorni presso la Portineria (in caso di ticket già pagato) o il CUP (in caso di ticket ancora da pagare).

  • Radiologia: i referti sono disponibili presso gli sportelli della FA Accettazione Amministrativa presso la Radiologia imbustati in allegato al supporto informatico (CD) che riproduce le immagini radiologiche e sono lì archiviati e conservati per 45 giorni.

Ospedale di Saronno

  • Laboratorio analisi e Radiologia: i referti sono disponibili presso il Centro Unico Distribuzione Referti posto al piano terra del Padiglione verde competente anche per l’incasso degli eventuali ticket non ancora pagati anche per le prestazioni aggiuntive di cui sopra.

 

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico del Presidio Ospedaliero di riferimento Trova numeri

 


 

Prenotazioni con SISS

Il sistema permette di raccogliere centralmente le disponibilità di erogazione delle strutture sanitarie regionali e di prenotare visite ed esami attraverso i nuovi servizi di prenotazione telefonica, on-line e presso le Farmacie.

 

 

Prenotazioni presso i seguenti Comuni

 

Comune di Busto Arsizio - Via san Pietro presso la Casa della Salute (ex municipio di Borsano)

Comune di Gorla Maggiore - P.za Martiri della Libertà, 19 0331 614 028

Comune di Marnate - Via Marconi c/o Informa lavoro 0331 368 206

Comune di Olgiate Olona - Via L. Greppi 0331 608 780

Comune di Fagnano Olona - Stabile di Piazza Gramsci 0331 617 821

Comune di Samarate - c/o Municipio Via Vittorio Veneto, 40 0331 221408

Comune di Mozzate - Via S. Maria, 9 0331 823 518 (segreteria telefonica)

Comune di Castiglione Olona - Via Battisti, 3 c/o Farmacia Comunale 0331 858 740

Comune di Lonate Pozzolo - c/o Centro di Accoglienza per anziani onlus Via Bosisio, 3 0331 661 811

Comune di Venegono Inferiore - c/o Ambulatorio Comunale P.za Lamperti, 10/A  0331 827 495

Comune di Venegono Superiore - c/o Comune P.za Mauceri, 12  0331 828 439 - 446

Comune di Castellanza - Via Rimembranze, 4 0331 526279 (Ufficio Relazioni con il Pubblico)

 

Attività svolta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali: i numeri telefonici indicati sono attivi esclusivamente per informazioni riferite al Servizio, le prenotazioni si effettuano di persona agli sportelli.

Il pagamento del ticket, se dovuto, si effettua direttamente presso i CUP dell'ASST Valle Olona, anche il giorno stesso della prestazione, tranne diversa indicazione fornita al momento della prenotazione.

 

 

Prenotazioni presso i C.U.P. Aziendali (Centro Unico di Prenotazione)

Nota bene

Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni nel periodo estivo, natalizio e in occasione di altre festività.

Le variazioni vengono pubblicate in Home page, alla sezione “INFORMAZIONI”.

Agli sportelli C.U.P. di ciascun Presidio dell’ASST Valle Olona è possibile prenotare prestazioni ambulatoriali erogate dagli Ospedali afferenti alla stessa. Qualora la prestazione sia erogabile in più punti, all’utente viene prospettata la prima disponibilità e, di seguito, le altre.

Si raccomanda di effettuare il pagamento già all'atto della prenotazione per evitare un doppio accesso agli sportelli.

 

Orari lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.00 alle 16.45 - giovedì dalle ore 8.00 alle 18.45 - sabato dalle ore 8.30 alle ore 11.30

E’ possibile effettuare le prenotazioni anche via fax al numero 0331 699 650, inviando copia dell'impegnativa, indicando uno o più numeri telefonici dove essere contattati in orari d'ufficio, copia della Tessera Sanitaria e, solo per i residenti fuori regione, copia del Codice Fiscale.

Le prestazioni delle strutture sotto elencate sono prenotabili direttamente presso i rispettivi sportelli:

- Psichiatria (presso Centro Psico Sociale - CPS)

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Punto Informazione e Accoglienza

 

 

  • C.U.P. - Ospedale di Saronno P.le Borella, 1 - Pad. Giallo

Sono prenotabili presso il CUP tutte le visite specialistiche e gli esami strumentali.

Orari lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle 16.45 - martedì dalle ore 8.00 alle 18.45 - sabato dalle ore 8.30 alle 11.30

Le prestazioni delle strutture sotto elencate sono prenotabili direttamente presso i rispettivi sportelli:

- Psichiatria (presso Centro Psico Sociale - CPS)

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Punto Informazione e Accoglienza

 

 

  • C.U.P. - Ospedale di Gallarate Via Bonomi - Padiglione Polimedico

Orari dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 (fino alle ore 16.45 per prenotazioni) e il sabato in Accettazione Amministrativa (sopra la portineria) dalle ore 8.30 alle ore 11.30

 

 

  • C.U.P. – Ospedale Somma Lombardo Via Ospedale 3 - Palazzina della portineria

Orari dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.15; il venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30

 

 

  • C.U.P. – Ospedale Angera Via Bordini 9 - Padiglione B piano terra

Orari dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 16.15 e il venerdì dalle 8.00 alle 12.30

 

 

 

 

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