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Modalità di accesso e documenti utili

Al momento della prenotazione dell'attività ambulatoriale occorre presentarsi muniti di:

  • Tessera Sanitaria
  • richiesta di visita o prestazione diagnostica redatta dal Medico di Medicina Generale o da un Medico specialista sul modulo del ricettario unico regionale (impegnativa) che dovrà riportare anche l'eventuale codice di esenzione dal ticket; per informazioni riguardanti le categorie esenti e i relativi limiti di reddito: link go Regione Lombardia Sanità
  • codice fiscale (per utenti non residenti in Regione Lombardia)
  • è utile, al momento della visita, essere in possesso di esiti di indagini diagnostiche (se effettuate) e delle terapie in atto

 

IMPORTANTE: al fine di ridurre il fenomeno delle doppie prenotazioni, che costituiscono aggravio nei tempi di attesa per tutti i cittadini, non è consentito fissare più appuntamenti con la stessa ricetta. Il sistema di prenotazione regionale effettua dei controlli e può quindi cancellare l'appuntamento prenotato precedentemente. Si raccomanda di contattare tempestivamente e al massimo entro le 48 ore prima dell'appuntamento, i numeri del call center per modificare o cancellare una prenotazione.

 

Disdire un appuntamento

Se una necessità sopraggiunta impedisce di poter effettuare la prestazione, occorre disdire la prenotazione, l’annullamento della prenotazione permette infatti ad un altro paziente di poter accedere al servizio e contribuisce al contenimento dei tempi di attesa.

In caso di mancata disdetta dell'appuntamento prenotato, il cittadino è tenuto al pagamento del costo dell'intera prestazione ai sensi della normativa vigente (D.lvo 124/1998). La disdetta va effettuata entro due giorni lavorativi precedenti la prestazione e può essere comunicata:

- al Call Center Regionale chiamando l’800.638.638, numero verde gratuito da rete fissa, oppure lo 02.99.95.99 da rete mobile, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20, esclusi i giorni festivi

- direttamente agli sportelli di front office negli orari di apertura

- inviando una mail allegando l'apposita richiesta link go Richiesta di annullamento appuntamento

 

Modalità di ritiro referti valide a livello aziendale

  • Soggetti legittimati al ritiro: gli uffici preposti nei presidi rilasceranno i referti solo ed esclusivamente a chi è legittimato al ritiro:

-        il diretto interessato (se trattasi di minore, genitori o soggetti tutori previo riconoscimento della loro qualifica e della legittimazione al ritiro) o, in alternativa

-        persona maggiorenne munita di delega scritta e fotocopia del documento di identità del delegante.

Non è ammesso il rilascio di referti a soggetti diversi da quelli sopra indicati.

  • Pagamento del ticket: la consegna dei referti avviene solo ed esclusivamente dopo l’avvenuto pagamento del correlato ticket dovuto. Qualora il referto comporti prestazioni aggiuntive per approfondimenti, la consegna del referto avverrà solo dopo che l’utente avrà pagato anche il ticket eventualmente dovuto anche per queste prestazioni aggiuntive. Gli uffici preposti nei presidi comunicano all’utente l’eventuale importo aggiuntivo da versare al CUP negli orari di apertura degli sportelli. L’utente è tenuto a pagare il ticket per le prestazioni aggiuntive, se previsto, anche se il referto è disponibile on line.
  • Mancato ritiro: in base alla normativa vigente (Legge n. 407/1990, L. 412/1991, L. 296/2006 e D.G.R. VIII/3111 dell’1/8/2006) decorsi 30 giorni naturali e consecutivi dalla data di rilascio del referto (cartaceo e/o on line) se l’utente non ha provveduto a ritirare il referto, il costo dell’intera prestazione è posto a carico dell’utente, anche se esente. In tale situazione, gli uffici dell’Azienda Ospedaliera sono tenuti a procedere a recuperare l’importo dovuto.
  • Conservazione dei referti nei presidi: i referti sono conservati negli specifici siti nei presidi aziendali per 45 giorni dalla data di effettuazione della prestazione, dopo di che sono inviati al sito esterno all’azienda deputato alla custodia di tutti gli atti e documenti aziendali.

 

Ferme restando le disposizioni aziendali, nei singoli presidi la consegna si articola come segue:

Ospedale di Busto Arsizio

  • Laboratorio analisi: i referti potranno essere richiesti presso la portineria di Via Arnaldo da Brescia

Il referto verrà stampato “on demand” e cioè all’atto della richiesta dal personale addetto al Servizio di Portineria a tal fine incaricato in modo da garantire l’assoluta riservatezza dei dati propri del referto. La portineria comunica all’utente l’importo eventualmente dovuto per le prestazioni aggiuntive resesi necessarie.

I referti sono archiviati presso il laboratorio analisi e conservati per 45 giorni presso la Portineria (in caso di ticket già pagato) o il CUP (in caso di ticket ancora da pagare).

  • Radiologia: i referti sono disponibili presso gli sportelli della FA Accettazione Amministrativa presso la Radiologia imbustati in allegato al supporto informatico (CD) che riproduce le immagini radiologiche e sono lì archiviati e conservati per 45 giorni.

Ospedale di Saronno

  • Laboratorio analisi e Radiologia: i referti sono disponibili presso il link go Centro Unico Distribuzione Referti posto al piano terra del Padiglione verde competente anche per l’incasso degli eventuali ticket non ancora pagati anche per le prestazioni aggiuntive di cui sopra.

 

Per informazioni:

Ufficio Relazioni con il Pubblico del Presidio Ospedaliero di riferimento Trova numeri

 


 

Prenotazioni con SISS: per info consulta il link go sito di Regione Lombardia

Il sistema permette di raccogliere centralmente le disponibilità di erogazione delle strutture sanitarie regionali e di prenotare visite ed esami attraverso i nuovi servizi di prenotazione telefonica al numero 800 638 638 da rete fissa e dal numero 02 999599 da rete mobile dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 20.00, on-line e presso le Farmacie.

 

 

Prenotazioni presso i seguenti Comuni

 

 

Attività svolta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali: i numeri telefonici indicati sono attivi esclusivamente per informazioni riferite al Servizio, le prenotazioni si effettuano di persona agli sportelli.

Il pagamento del ticket, se dovuto, si effettua direttamente presso i CUP dell'ASST Valle Olona, anche il giorno stesso della prestazione, tranne diversa indicazione fornita al momento della prenotazione.

 

- Comune di Gorla Maggiore Piazza Martiri della Libertà n. 19 - 0331 614028
- Comune di Fagnano Olona Piazza Gramsci 1 - 0331 617821
- Comune di Lonate Pozzolo in collaborazione con Fondazione “Centro di Accoglienza per Anziani - Onlus” Via Bosisio n. 1/3 - 0331 661811

 

 

 

Prenotazioni presso il C.U.P. Aziendale (Centro Unico di Prenotazione)

Nota bene

Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni nel periodo estivo, natalizio e in occasione di altre festività.

Le variazioni vengono pubblicate in Home page, alla sezione “INFORMAZIONI”.

Agli sportelli C.U.P. di ciascun Presidio dell’ASST Valle Olona è possibile prenotare prestazioni ambulatoriali erogate dagli Ospedali afferenti alla stessa. Qualora la prestazione sia erogabile in più punti, all’utente viene prospettata la prima disponibilità e, di seguito, le altre.

AVVISO: avvio nuovo CUP Aziendale dal 25/6/18

Si raccomanda di effettuare il pagamento già all'atto della prenotazione per evitare un doppio accesso agli sportelli.

 

Orario di apertuna dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 - chiusura porte al pubblico alle ore 15.30 - sabato chiuso

 

E’ possibile effettuare le prenotazioni anche via fax al numero 0331 699 650, inviando copia dell'impegnativa, indicando uno o più numeri telefonici dove essere contattati in orari d'ufficio, copia della Tessera Sanitaria e, solo per i residenti fuori regione, copia del Codice Fiscale.

Le prestazioni delle strutture sotto elencate sono prenotabili direttamente presso i rispettivi sportelli:

- Psichiatria (presso Centro Psico Sociale - CPS)

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Punto Informazione e Accoglienza

 

 

  • C.U.P. - Ospedale di Saronno P.le Borella, 1 - Pad. Giallo

Orario di apertuna dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 - chiusura porte al pubblico alle ore 15.30 - sabato chiuso


Sono prenotabili presso il CUP tutte le visite specialistiche e gli esami strumentali.

Le prestazioni delle strutture sotto elencate sono prenotabili direttamente presso i rispettivi sportelli:

- Psichiatria (presso Centro Psico Sociale - CPS)

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Punto Informazione e Accoglienza

 

 

  • C.U.P. - Ospedale di Gallarate Via Bonomi - Padiglione Polimedico

Orario di apertuna dal Lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 16.00 - chiusura porte al pubblico alle ore 15.30 - sabato chiuso

 

 

  • C.U.P. – Ospedale Somma Lombardo Via Ospedale 3 - Palazzina della portineria

Orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 16.15, venerdì dalle ore 8.00 alle 12.30

 

 

  • C.U.P. – Ospedale Angera Via Bordini 9 - Padiglione B piano terra

Orario di apertura dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 16.15, venerdì dalle 8.00 alle 12.30

 

 

 

 

 

 

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