Home  //  SIMT Aziendale (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale)

Attività

Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, SIMT Aziendale, afferente al Dipartimento Sanitario Aziendale dei Servizi Sanitari, è una struttura complessa che ottempera nell'area territoriale di riferimento ai compiti specifici previsti dalle vigenti leggi nei termini di raccolta del sangue ed emocomponenti da donatori volontari (AVIS Busto Arsizio Valle Olona – Saronno – Bregnano  Lomazzo – Rovellasca – Turate – Caronno Pertusella – Origgio – Uboldo), di distribuzione degli emocomponenti nei Presidi dell'A.O., negli Istituti Clinici accreditati (Humanitas Mater Domini Castellanza, Multimedica Santa Maria Castellanza), sia nei termini di prestazioni di medicina trasfusionale e di aferesi terapeutica.

Il SIMT garantisce tutte le procedure di ordine clinico di emergenza – urgenza in modo continuo.

Grazie alla stretta collaborazione con AVIS e al numero di donatori volontari iscritti è in grado di soddisfare le esigenze del territorio di competenza e di partecipare attivamente all’autosufficienza regionale in emocomponenti ed emoderivati. Il servizio gestisce un numero complessivo di 20.000 emocomponenti prodotti, con una percentuale di utilizzo superiore al 95%.

Il SIMT è certificato Sistema di Qualità ISO 9001:2008.

Ha ottenuto l'accreditamento secondo i criteri di riclassificazione delle attività sanitarie relative alla medicina trasfusionale ai sensi dei requisiti stabiliti dalla DGR 3465/12 e dalla riorganizzazione delle attività regionali trasfusionali ai sensi della DGR 611/13 (prot. N. 2015/014/5AA).

L’attività del SIMT è volta al raggiungimento della piena soddisfazione del Cliente finale (Donatore, Assistito o Paziente) e dal Cliente intermedio (Sanitario che richiede le prestazioni del Servizio per l’Assistito o Paziente) con l’impegno alla realizzazione della migliore organizzazione interna del Servizio e, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale, al miglioramento continuo del sistema.

Responsabile Dott. GIOVANNI CROVETTI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 699598

Articolazione attività

 

 

SIMT Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio

Mappa dell'Ospedale

Padiglione Pozzi Piano

tel. 0331 699599 - fax 0331 699606

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Dott. GIOVANNI CROVETTI

Staff Medico

Dott. Francesco Re

Dott.ssa Antonella Zampieri

Attività

Sala Prelievo Donatori AVIS

Padiglione Pozzi Piano
Segreteria tel. 0331 699 597 - fax
0331 699 606

Referente Infermieristico Inf. CINZIA MORO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 699597

Il Servizio gestisce la raccolta di emocomponenti da donatori volontari di sangue, secondo il Decreto Ministero della Salute 2 Novembre 2015 (unità di globuli rossi, unità di plasma, unità di piastrine per un numero complessivo di 16.500 emocomponenti prodotti, con un percentuale di utilizzo superiore al 95%)

  • Raccolta sangue intero, 450 mL.
  • Raccolta plasma, plasmaferesi produttiva, 600 – 700 mL.
  • Raccolta multicomponente (emocomponenti dedicati alla terapia trasfusionale in regime ipertrasfusionale delle Thalassemie, alla terapia sostitutiva in Onco – Ematologia):

     - EritroPlasmaferesi, 1 unità globuli rossi concentrati leucodepleti in soluzione additiva + 1 unità di plasma

     - Eritropiastrinoferesi, 1 unità globuli rossi concentrati leucodepleti in soluzione additiva + 1 unità di piastrine in plasma o soluzione additiva

     - PlasmaPiastrinoferesi, 1 unità piastrine in soluzione additiva + 1 unità plasma

     - 2 unità globuli rossi concentrati leucodepleti in soluzione additiva

  • Prelievo venoso per esami di laboratorio (monitoraggio donatori sospesi temporaneamente, accertamento idoneità alla donazione)

Informazioni utili

Gestione clinica donatori: determinazione idoneità dei donatori iscritti, consulenza clinica per problematiche desunte dalle indagini di qualificazione biologica e di controllo periodico, prescrizione di approfondimenti clinici inerenti, idoneità alla donazione di Tessuto Muscolo Scheletrico (TMS - programma Regione Lombardia Banca dei Tessuti Gaetano Pini)**

Orari

Donazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 10.30

Gli appuntamenti sono gestiti dalla segreteria AVIS, secondo programmazione SIMT

Per prelievo venoso, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 11.30

Come si accede

  • per convocazione
  • le visite per prenotazione telefonica tel. 0331 699597

Documentazione richiesta

  • Tessera AVIS
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)

 

 

Programma Autotrasfusione

Padiglione Pozzi Piano

Segreteria tel. 0331 699 597 - fax 0331 699 606

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

Referente Infermieristico Inf. CINZIA MORO

Raccolta, predeposito di sangue intero o emocomponenti a scopo di autotrasfusione in Chirurgia elettiva (raccolta, conservazione e distribuzione), secondo le indicazioni del Decreto 2 Novembre 2015, art. 19 - allegato IX ("l'autotrasfusione mediante predeposito risulta indicata per i pazienti con fenotipo eritrocitario raro, o con alloimmunizzazioni complesse per i quali è impossibile reperire emocomponenti compatibili, per il donatore di cellule staminali emopietiche nonché per il paziente pediatrico candidato ad intervento di scoliosi vertebrale").

Attivazione di procedure di Emodiluizione Normovolemica preoperatoria.

Programma terapeutico pre operatorio (terapia marziale . eritropoietina): Patient Blood Management.

Prelievo per la produzione di emocomponenti a uso topico, non trasfusionale (gel di piastrine, PRP a uso infiltrativo, siero collirio).

Informazioni utili

Orari

Donazioni, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30

Gli appuntamenti sono gestiti dal personale infermieristico, secondo programmazione su agenda.

Prenotazioni telefoniche 0331 699597

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta da Medico Specialista
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)
  • Consenso informato
 

 

Ambulatorio Trasfusionale

Padiglione Pozzi Piano

Segreteria tel. 0331 699597 - fax 0331 699606

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

Referente Infermieristico Inf. CINZIA MORO

Il SIMT gestisce un ambulatorio "Medicina Trafusionale": dati anno 2016, 6.000 accessi/anno, 2.100 trasfusioni di emocomponenti per 2.300 unità emocomponenti trasfuse; 600 procedure di aferesi terapeutica. L’ambulatorio è in grado di rispondere tempestivamente alle richieste di trasfusioni di emocomponenti, di infusione di emoderivati, di terapia eritro depletiva in pazienti poliglobulici ed emocromatosici. All'ambulatorio di medicina trasfusionale afferiscono in modo continuo pazienti thalassemici adulti, pazienti onco ematologici, o persone che richiedono terapia sostitutiva con diagnosi di “anemia”: circa 830 accessi/anno, 2.100 unità emocomponenti trasfuse.

L’ambulatorio effettua:

  • terapia trasfusionale con emocomponenti
  • infusione di emoderivati
  • infusione ematinici (ferro gluconato per ev)
  • terapia depletiva, eritrodeplezione manuale e/o con separatore cellulare in soggetti affetti da policitemia e poliglobulia II, emocromatosi, emosiderosi
  • esecuzione prelievi venosi a scopo diagnostico o per controllo terapia trasfusionale
  • gestione clinica dei pazienti riferiti all'ambulatorio

Informazioni utili

Orari

  • Terapia trasfusionale emocomponenti – emoderivati: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00
  • Sala Terapia II e III: gli appuntamenti sono gestiti dalla Segreteria Infermieristica (Agenda)
  • Terapia Infusione ematinici - terapia Depletiva: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00
  • Sala Prelievo: per prelievo venoso, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 12.30, si accede previo appuntamento da concordare con la segreteria

Come si accede

Per appuntamento con prenotazione telefonica al n° 0331 699597

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal Medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)
 

 

Aferesi terapeutica

Padiglione Pozzi Piano

tel. 0331 699597 - fax 0331 699606

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

Referente Infermieristico Inf. CINZIA MORO

La struttura è dotata di n. 4 separatori cellulari dedicati alle procedure di aferesi terapeutica per la terapia di patologie in onco- ematologia, neurologia, nefrologia, reumatologia, dermatologia, dismetabolismi.

Annualmente sono eseguite 900 procedure, su 250 pazienti circa, aferesi terapeutiche, sia in ambito di urgenza - emergenza - ricovero ordinario, regime ambulatoriale.

Procedure eseguite: scambio plasmatico, plasmaferesi terapeutica, plasma trattamento, scambio eritrocitario, citoferesi terapeutica linfo-monocitoferesi autologa finalizzata a fotochemioattivazione extracorporea.

Tutte le procedure, i protocolli terapeutici, le apparecchiature sono in accordo con le più recenti linee guida nazionali e internazionali. L’aggiornamento professionale del personale medico e infermieristico è continuo. La Struttura garantisce l’esecuzione di tutte le procedure in modo continuo (7 giorni su 7).

Dall’anno 2000, in collaborazione con Oncologia Medica P.O. Busto A. è stato avviato un programma di raccolta, manipolazione e criopreservazione delle Cellule Staminali Emopoietiche (CSE) da sangue periferico a scopo di auto trapianto di CSE (AHSCT) in onco – ematologia. Al 2016 sono state eseguite 532 raccolte di CSE in 258 candidati AHSCT, 1776 unità avviate alla criopreservazione in azoto, 205 autotrapianti eseguiti. Il programma è accreditato GITMO – EBMT (CIC 927).

Dal 02/02/2015 il Programma è certificato dal Centro Nazionale Trapianti / Centro Nazionale Sangue per le attività di: Valutazione e Selezione del donatore (Autologo), Raccolta di Cellule Staminali Emopoietiche, Processazione e conservazione di Cellule Staminali Emopoietiche, Distribuzione di Cellule Staminali Emopoietiche.

In data 11/05/2015 il programma ha conseguito l’accreditamento internazionale JACIE (The Accreditation Committee ISCT-EBMT).

Informazioni utili

Come si accede

Terapia ambulatoriale: per appuntamento; l'agenda è gestita dal personale infermieristico - tel. 0331 699597 - fax: 0331 699606

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)
 

 

Lavorazione Emocomponenti

Padiglione Pozzi Piano

tel. 0331 699599 - fax 0331 699606

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

Referente Tecnico Tecn. AUGUSTO DI LORENZO, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0331 699854

Identificazione e controllo emocomponenti a norma UNI, controllo di qualità emocomponenti, produzione di emocomponenti di 2° livello, preparazione emocomponenti a uso topico non trasfusionale (gel di piastrine, PRP a uso infiltrativo, siero collirio). Prelievo su appuntamento, prenotazione al tel. 0331 699599

 

 

Laboratori Diagnostici

Padiglione Pozzi Piano

tel. 0331 699599 - fax 0331 699606

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

ReferenteTecnico Tecn. AUGUSTO DI LORENZO

  • Laboratorio di Immuno Ematologia

-                Immuno-Ematologia Eritrocitaria

-                Studio delle malattie emolitiche autoimmuni

-                Indagini pre trasfusionali

-                Malattia Emolitica del Neonato, monitoraggio immunoematologico in gravidanza

-                Consulenza immunoematologica

-                Studio Emorragia Feto Materna

-                Immunologia Piastrinica, ricerca anticorpi antipiastrine

  • Tipizzazione HLA

-                Tipizzazione HLA I livello a scopo diagnostico

  • Citofluorimetria a Flusso

-                Controllo quantità emocomponenti (leucociti residui)

-                Conta cellulle CD34+

-                Vitalità Cellulare (CD34+)

-                Studio emorragia feto materna

Informazioni utili

Come si accede

Recarsi al Centro Prelievi del Laboratorio Analisi (Padiglione Polichirurgico - Piano Interrato) per l'effettuazione del prelievo ematico

Telefono laboratorio SIMT: 0331 699599

Fax laboratorio SIMT: 0331 699606

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal Medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera sanitaria
 

 

SIMT Presidio Ospedaliero di Saronno

Mappa dell'Ospedale

Padiglione Viola

tel. 02 9623252 - fax 02 9625827

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile Dott. Giovanni Crovetti

Staff Medico

         Dott.ssa Carmela Baldanza

         Dott.ssa Anna Chiara Elisabetta Curioni

         Dott.ssa Adawiya Al Freijat

        Coordinatore Tecnico Tecn. ANTONIO BELLOTTI, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 9623252

Attività

Dal lunedì al venerdì:

- dalle ore 8.00 alle 10.00 prelievo sangue e plasmaferesi produttiva donatori

- dalle ore 9.30 alle 15.30 Ambulatorio Medicina Trasfusionale (controlli e terapia trasfusionale, salassi e infusione emoderivati pazienti esterni)

Dal lunedì al sabato:

- dalle ore 8.00 alle 20.00 e sabato fino alle ore 13.00 attività di reparto per pazienti interni

Domenica e festivi:

- reperibilità per urgenze

 


 

Sala Prelievo Donatori AVIS

Il Servizio gestisce la raccolta di emocomponenti da donatori volontari di sangue, secondo il Decreto Ministero della Salute 2 Novembre 2015.

Raccolta sangue intero, 450 mL.

Raccolta plasma, plasmaferesi produttiva, 600 –700 mL.

Prelievo venoso per esami di laboratorio (monitoraggio donatori sospesi temporaneamente, accertamento idoneità alla donazione)

Informazioni utili

Gestione clinica donatori: determinazione idoneità dei donatori iscritti, consulenza clinica per problematiche desunte dalle indagini di qualificazione biologica e di controllo periodico, prescrizione di approfondimenti clinici inerenti.

Orari

Donazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 10.00 prelievo sangue e plasmaferesi produttiva donatori

Come si accede

  • per convocazione

Documentazione richiesta

  • Tessera AVIS
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)

 

Programma Autotrasfusione

Segreteria tel. 02 9623252 - fax 02 9625827

         Referente Infermieristico Inf. MARISA ALBERTI

Raccolta, predeposito di sangue intero o emocomponenti a scopo di autotrasfusione in Chirurgia elettiva (raccolta, conservazione e distribuzione), secondo le indicazioni del Decreto 2 Novembre 2015, art. 19 - allegato IX ("l'autotrasfusione mediante predeposito risulta indicata per i pazienti con fenotipo eritrocitario raro, o con alloimmunizzazioni complesse per i quali è impossibile reperire emocomponenti compatibili, per il donatore di cellule staminali emopietiche nonché per il paziente pediatrico candidato ad intervento di scoliosi vertebrale").

Informazioni utili

Orari

Donazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.30

Gli appuntamenti sono gestiti dal personale infermieristico, secondo programmazione su agenda.

Prenotazioni telefoniche tel. 02 9613252 - 02 9613593

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta da Medico Specialista
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)

 

Ambulatorio Trasfusionale

Padiglione Viola

Segreteria tel. 02 9613252 - fax 02 9613593

Il SIMT gestisce un ambulatorio in grado di rispondere tempestivamente alle richieste di trasfusioni di emocomponenti, di infusione di emoderivati, di terapia eritro depletiva in pazienti poliglobulici ed emocromatosici.

L’ambulatorio effettua:

  • terapia trasfusionale con emocomponenti
  • infusione di emoderivati
  • infusione ematinici (ferro gluconato per ev)
  • terapia depletiva, eritrodeplezione manuale e/o con separatore cellulare in soggetti affetti da policitemia e poliglobulia II, emocromatosi, emosiderosi
  • esecuzione prelievi venosi a scopo diagnostico o per controllo terapia trasfusionale
  • gestione clinica dei pazienti riferiti all'ambulatorio

Informazioni utili

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle 15.30

Come si accede

Per appuntamento: prenotazioni telefoniche tel. 02 9613252 – 02 9613593

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal Medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)
     

Aferesi terapeutica

Padiglione Viola

Segreteria tel. 02 9613252 – 02 9613593

        Referente Dott.ssa ADWIYA AL FREIJAT

Procedure di aferesi terapeutica in ambito di urgenza - emergenza - ricovero ordinario, regime ambulatoriale.

Tutte le procedure, i protocolli terapeutici, le apparecchiature sono in accordo con le più recenti linee guida nazionali e internazionali. L’aggiornamento professionale del personale medico e infermieristico è continuo. La Struttura garantisce l’esecuzione di tutte le procedure in modo continuo (7 giorni su 7).

Informazioni utili

Come si accede

Per appuntamento; gli appuntamenti per terapie ambulatoriali sono gestiti dal Referente - tel. 02 9613252 – 02 9613593

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera sanitaria
  • Eventuali accertamenti clinici – documentazione sanitaria (cartelle cliniche, esami diagnostici ecc.)
     

Laboratori Diagnostici

Padiglione Viola

Segreteria tel. 02 9613252 – 02 9613593

         Referente Dott.ssa CARMELA BALDANZA

         Coordinatore Tecnico Tecn. ANTONIO BELLOTTI

  • Laboratorio di Immuno Ematologia

-                Immuno-Ematologia Eritrocitaria

-                Studio delle malattie emolitiche autoimmuni

-                Indagini pre trasfusionali

-                Consulenza immunoematologica

Informazioni utili

Come si accede

Per esterni: CUP - Centro Prelievi (Padiglione Giallo)

                            Segreteria Centro Trasfusionale (Padiglione Viola)   

Documentazione richiesta

  • Impegnativa redatta dal Medico di Medicina Generale o da Medico Specialista sul modulo del ricettario unico regionale
  • Tessera sanitaria

 Torna a Attività

 

Scroll Up